Il pastorale del nostro pellegrinaggio

Protagonista e apripista di ogni tappa di questo nostro pellegrinaggio è stato un bastone di legno, dall' apparenza molto semplice e umile, ma reso speciale da una croce incisa  e da dei nastri colorati !!!
Ogni giorno lui  apre il nostro cammino e con la croce ci ricorda che Gesù è stato prima di noi un pellegrino tra le genti, ma soprattutto  che ancora oggi  cammina con noi, non nolo in questo pellegrinaggio, ma sempre nel cammino della vita.
I nastri colorati sono appesi, come un albero di Natale 😂... e sono stringhe delle scarpe, di misure diverse, tutte colorate per ricordare il cammino di ogni persona !!!
Sulle strade e sui sentieri del nostro pellegrinaggio abbiamo incontrato tante persone che ci hanno accolto,  altre che ci hanno accompagnato per un pezzo di strada per  condividere con noi  gioie, dolori, speranze e preoccupazioni...
 A loro abbiamo chiesto di fare un nodo sulle stringhe del nostro bastone e di esprimere  nel silenzio del loro cuore una preghiera...  noi le porteremo a Roma come segni concreto di una preghiera comunitaria e condivisa.
È stato davvero bello!!!!!   Un modo un po' "alternativo" di pregare, e di sentirci più Chiesa e Popolo di Dio in preghiera!
Siamo quindi felicissimi  e onorati di poter portare nel cuore, ma anche fisicamente le preghiere che ci sono state affidate e che noi consegneremo al Santo padre al nostro incontro con lui a Roma.


Commenti

  1. Che bello ...fate un nodo anche per la nostra Comunità Pastorale !!! E per i nostri Sacerdoti!
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Ricordatevi delle vostre catechiste. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Vi chiediamo una preghiera per i gioielli della nostra società: I MALATI E I POVERI! Un saluto

    RispondiElimina

Posta un commento